by monitorimmobiliare.it http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14285
Gli investimenti immobiliari spagnoli fuori dal Paese sono calati nel 2012 per il quinto anno consecutivo, mentre quelli dei cittadini stranieri in Spagna sono aumentati del 17% raggiungendo il più alto livello dal 2004.
Si tratta però di due facce della stessa medaglia: di fronte alla perdita di potere d'acquisto dei cittadini spagnoli e alle difficoltà di accesso al credito, l'appetito degli investitori stranieri per i beni situati in Spagna è cresciuto negli ultimi quattro anni.
Secondo la Banca di Spagna, gli stranieri hanno investito lo scorso anno un totale di 5 milardi e 500mila euro per acquistare immobili spagnoli.
Tuttavia, anche se l'importo è il più alto dall'inizio della crisi economica, l'erogato rimane lontano dalla cifra raggiunta nel 2003, quando superò i 7 miliardi di euro.
Il dato contrasta con il calo degli investimenti spagnoli in immobili al di là dei confini nel 2012: 596 milioni di euro, il valore più basso degli ultimi dieci anni, l'82% inferiore a quello registrato durante il picco del 2007 quando si arrivò a 3 miliardi di euro.
Posted by Monitorimmobiliare
Nessun commento:
Posta un commento