lunedì 17 giugno 2013

GOLF PEOPLE REAL ESTATE. A 25, 30 o 50mila euro…le case hanno un tetto e finestre?

REAL ESTATE. A 25, 30 o 50mila euro…le case hanno un tetto e finestre?

giugno 17, 2013 by redazione  
Filed under Patrimoni, Real Estate

 

Certamente sì! Basta affidarsi a professionisti….

Me lo ricordo bene quel giorno faceva caldo. Molto caldo.

Mi trovavo in pieno agosto – sicuramente saranno state le 12.00! – e il sole picchiava forte a MarsaAlam costa egiziana del Mar Rosso.
Stavo seguendo i lavori di costruzione di un importate complesso turistico–residenziale che da lì apoco avremmo iniziato a commercializzare in Italia.
Ricordo che – vedendo il brulicare di moltissimi muratori e manovali egiziani in movimento – mi chiesi perché in quell’importante cantiere non vi fosse nemmeno una gru e le attrezzature meccaniche fossero ridotte al minimo.Non trovando risposta da solo – il caldo rallentava evidentemente i miei già lenti ragionamenti -
chiesi conforto all’ingegner Mohamed, allora direttore dei lavori, che mi diede una risposta che mi lasciò basito:
Caro Mr. Gianluca qui in Egitto la manodopera costa molto meno della macchine…”
In effetti ancora oggi un operaio in Egitto costa al datore di lavoro ca. 100-150 euro al mese. Questa – vera – storiella introduttiva per parlarvi dei motivi per cui le case all’estero costino meno.
La prima – peraltro importantissima – considerazione è proprio quella relativa al costo dellamanodopera. In Italia l’incidenza della stessa è altissima e quindi si riversa ovviamente sul costo finale dell’unità immobiliare.Se in Italia potremmo, a titolo di esempio, indicare 20% costo materiali e 80% costo manodopera, in altri Paesi queste percentuali sono perfettamente ribaltate.
Ma cominciamo il ragionamento dall’inizio:
Costo terreno e oneri di urbanizzazione: in Egitto o in Repubblica Dominicana i terreni si possono acquistare con prezzi che partono da poche decine di dollari (talvolta anche meno)
a metro quadrato. I costi di urbanizzazione sono pari ad un terzo e in taluni casi anche un quinto rispetto a quelli italiani e i tempi di rilascio delle autorizzazioni edilizie assolutamente più rapidi;
Costi di costruzione e materiali: i materiali hanno spesso costi analoghi ai nostri o comunque la differenza non è così sensibile da incidere pesantemente sul prezzo finale. Una importante considerazione va fatta in merito alla mancanza di alcuni impianti… In Mar Rosso o in Repubblica Dominicana le case NON hanno impianto di riscaldamento perché non serve…. Capite bene che se anche qui in Italia potessimo costruire una casa senza impianto di riscaldamento i prezzi finali di vendita cambierebbero!
Analoga considerazione vale per serramenti, oscuranti e tutti i materiali relativi alla coibentazione termica.
Costi notarili e di trasferimento della proprietà. Con qualche migliaio di euro riusciamo a sostenere tutte le spese di trasferimento della proprietà.
Alla lettura sembrerebbe tutto facile ed economico ma non è così, pur essendo assolutamente tutto vero e dimostrabile. Le considerazioni di cui sopra valgono per operatori esperti e conoscitori dei singoli Paesi ed è per questo che consiglio sempre l’acquisto di una o più unità già pronte da costruttori conosciuti e con esperienza.
 
Quando propongo immobili a 25, 30 o 50 mila euro mi si chiede ironicamente se gli stessi abbiano il tetto e le finestre.
Vi garantisco che sono ottimi appartamenti, ubicati in meravigliosi contesti e il motivo dell’allettante prezzo è ben spiegato sopra, visto che nessuno al mondo regala nulla.
L’importante è affidarsi al giusto costruttore facendosi consigliare da chi conosce veramente il mercato immobiliare estero da tempo!
Alcuni esempi?
Makadi – Hurgada Mar Rosso Egitto: appartamento con due camere da letto, zona giorno con angolo cottura, terrazzino e bagno da euro 24.000
Marsa Alam – Mar Rosso Egitto: appartamento con un camera da letto, zona giorno con angolo cottura, terrazzino e bagno da euro 34.000
Sosua – Costa Nord – Repubblica Dominicana: bellissimo appartamento composto da due camere da letto, due bagni, zona giorno con angolo cottura, terrazzo, al 2° piano arredato. Residence dotato di piscina e jacuzzi $ 49.000 (ca. euro 36.700 al cambio odierno)
Bavaro – Repubblica Dominicana: due camere da letto, 2 bagni, zona giorno con angolo cottura, terrazzo, arredato, posto auto coperto.$ 49.000 (ca. euro 36.700 al cambio odierno)
Al prossimo appuntamento
Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com

Nessun commento:

Posta un commento