giovedì 2 maggio 2013

Irlanda, spending review domestica per i cittadini: così si rinegoziano i mutui by Monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14496
Irlanda, spending review domestica per i cittadini: così si rinegoziano i mutui02/05/2013

Un piano di controllo della spesa affinché i contraenti morosi possano rinegoziare il mutuo.

E' un'idea partorita dal governo irlandese che, per fronteggiare la crisi, ha progettato un sistema dispendig review da applicare ai privati cittadini, invece che ai bilanci della pubblica amministrazione, in linea con i propositi di una recente direttiva europea.

Il programma, che prevede in pratica che sia lo Stato a indicare ai propri cittadini dei tetti massimi di spesa per i consumi, nasce su iniziativa dell’Insolvency Service of Ireland, un organismo creato a marzo da Dublino con l’obiettivo di implementare il complesso programma di ristrutturazione dei mutui, in un Paese dove si registrano in media ritardi di 90 giorni nei pagamenti delle rate.

In questo modo a guadagnarci sono soprattutto le stesse banche, che preferiscono accettare una perdita rinegoziando il credito piuttosto che sancire il definitivo default del debitore.

Un eventuale successo del programma di ristrutturazione dei mutui potrebbe contribuire alla ripresa irlandese, attestata da diverse stime di crescita europee.

 

 

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento