lunedì 29 luglio 2013

Le Agenzie Immobiliari e il percorso d'acquisto - Nicola Bello Affiliato Retecasa Treviso Ovest


Chiariamo subito un concetto: dare un buon servizio è cosa diversa dall’offrire al cliente un ventaglio di bevande e infusi da far invidia a una sala da tè, o fargli trovare eleganti riviste nella zona d’attesa. Sono cose utili, certo, ma che potrebbero non bastare a togliere nell’acquirente la fastidiosa sensazione di aver pagato decisamente troppo per ciò che gli viene fornito.
L'asticella della soddisfazione si è alzata, e la vecchia definizione di agente immobiliare come “mediatore che mette in relazione due parti per la conclusione di un affare” è superata dalle attese dei clienti. Individuare una casa che piaccia in fondo è semplice, acquistarla serenamente lo è molto meno, e questa è la sfida per chi fa il nostro mestiere oggi: passare da mediatore a consulente professionale capace di lavorare in team, diventare un facilitatore e una guida che conduca le parti fino al rogito notarile, individuando il percorso migliore, schivando le trappole, superando gli ostacoli che si possono incontrare lungo il cammino.
Ecco di seguito alcuni degli elementi che, se praticati, forniscono un grande valore aggiunto agli acquirenti che si rivolgono a un'agenzia immobiliare:
− La ricerca mirata: inquadrare col cliente i principali parametri della richiesta accorcia il tempo necessario a trovare l'immobile giusto. La capacità di lavorare “in rete”, collaborando con altre agenzie qualificate, permette di avere un solo referente e un ampio ventaglio di scelta.
− La definizione della spesa: un colloquio con un consulente creditizio all'inizio della ricerca consente di definire con precisione il passo economico da affrontare, e permette al cliente di avere molte probabilità di ottenere il mutuo necessario all'acquisto.
− La realistica indicazione del prezzo di un immobile: le agenzie immobiliari più attente propongono in vendita soluzioni in linea con la propria valutazione, tralasciando quelle che presentano richieste troppo esose da parte dei proprietari.
− La regolarità urbanistico/edilizia: non tutti sanno che un immobile dev'essere acquistato in regola sia da un punto di vista catastale che progettuale. Tecnici specializzati possono accertare che sia effettivamente così prima che una persona acquisti una casa.
− La valutazione ipotecaria: le migliori agenzie immobiliari collaborano con studi notarili per verificare la bontà di un acquisto sin dal momento della compilazione della proposta.
Queste sono alcune delle azioni volte a semplificare, chiarire e rendere sereno il percorso d'acquisto. E questo è il senso di quel che si chiama “servizio al cliente”. Poi vengono il marketing, i piani di promozione, la capacità di negoziare, gli strumenti tecnologici; tutti elementi importanti ma inutili se non trattiamo ogni cliente come vorremmo essere trattati noi se fossimo al suo posto.


Nicola Bello
Affiliato Retecasa Treviso Ovest

Nessun commento:

Posta un commento