venerdì 19 luglio 2013

Cina, record dei prezzi immobiliari - monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=15552
Cina, record dei prezzi immobiliari 18/07/2013

 
In Cina a giugno i prezzi delle case sono aumentati quasi ovunque, raggiungendo livelli record soprattutto nei centri metropolitani.
 
I prezzi sono saliti in 69 delle 70 città che il governo ha esaminato tramite l'Ufficio nazionale di statistica.
 
La città d'affari di Guangzhou è quella che ha registrato il maggiore incremento con una crescita del 16% rispetto all'anno precedente.
 
A Pechino e Shanghai i prezzi sono saliti rispettivamente del 13% e del 12%.
 
"Con l'economia che rallenta e le altre industrie indebolite, gli investitori non hanno molta scelta, e cercano investimenti immobiliari per ottenere buoni rendimenti" commenta Yao Wei, economista della Societe Generale a Hong Kong.
 
"Molte delle misure del governo hanno preso di mira lo stock di case esistenti, producendo come effetto l'ulteriore rialzo dei prezzi delle case" ha aggiunto.
 
In Cina a marzo è stata lanciata una campagna triennale per il raffreddamento dei prezzi immobiliari, e Pechino è stata la città che ha applicato le misure più dure, aumentando il minimo acconto sulle seconde case dal 60% e introducendo una tassa del 20% sulle plusvalenze di capitale sulle case esistenti.
 
L'unico calo dei prezzi delle case nuove il mese scorso si è verificato nella città orientale di Wenzhou, dove sono scesi del 2,8% rispetto all'anno precedente, secondo i dati.
 
 
Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento