domenica 13 ottobre 2013

DUBAI: MERCATO IMMOBILIARE IMPAZZITO, +25% IN UN ANNO - young.it


progetti immobiliariDove comprare casa? A Dubai, naturalmente, ma solo se siete molto molto ricchi. In crisi un po’ ovunque, il mercato immobiliare trova il suo Nirvana proprio a Dubai dove, da 12 mesi, il prezzo delle case è aumentato notevolmente. Ma questo inizia a creare forti problemi: proteste e accuse al governo che non interviene per difendere i consumatori.
I prezzi di vendita sono aumentati del 20% mediamente e quelli di affitto del 25%“, spiegaCraig Plumb, direttore per il Medio Oriente dell‘agenzia immobiliare Jones Lang LaSalle. I progetti per nuove costruzioni moderne e grandiose, inoltre, sono già in cantiere.
Un anno fa una casa con due camere e giardino costrava 95mila dirhams all’anno, ovvero 1500 euro al mese. Oggi, per lo stesso prezzo a Dubai si può avere solo un appartamentino da 70 m2. Nonostante una legge che limiti l’aumento dei prezzo negli affitti, il governo di Dubai non interviene.
I fortissimi aumenti sono considerati preoccupati per la FMI. L’Istituto di Washington ha pubblicato un rapporto nel quale parla del rischio di una bolla immobiliare “se l’aumento dei prezzi proseguirà sullo stesso ritmo, bisognerà prendere delle misure adeguate” spiega Harald Finger, esperto del settore che lavora negli Emirati Arabi.
“Le costruzioni sono ripartite e dei nuovi progetti stanno sorgendo” afferma invece Cyrille Fabre, di Bain & Company. Ma “dietro questo ottimismo esiste il rischio reale di ricadere nella crisi. Non è facile frenare il mercato, anche se il governo ha preso delle misure per limitare la speculazione”Dubaï, infatti, ha raddoppiato la tassa sulle transazioni, dal 2 al 4% masempre più investitori arabi scappano dal loro paese, spiega Harald Finger del FMI.

Nessun commento:

Posta un commento