martedì 14 gennaio 2014

GOLF PEOPLE REAL ESTATE. Investo in immobili solo se li posso vedere e controllare ogni giorno

REAL ESTATE. Investo in immobili solo se li posso vedere e controllare ogni giorno


Tuesday, January 14, 2014

Questa è la più classica tra le obiezioni che mi viene da posta da molti anni, ovvero, da quando ho iniziato e vendere immobili all’estero.
Molto probabilmente al cliente, con una idea così radicata,non riuscirò mai a far cambiare idea e a far valutare la notevole convenienza – rispetto al mercato immobiliare italiano – nell’acquistare un immobile fuori dal nostro paese.
Vorrei peraltro far presente a questi clienti che l’Italia certamente non tutela i proprietari di immobili visto che ogni anno è stata aggiunta una nuova tassa e qualora, si debba procedere nei confronti del conduttore moroso, la strada è decisamente in salita….
E aggiungo: controllare? significa passare quotidianamente davanti all’immobile per vedere se c’è?
Se razionalmente andassimo a cercare i motivi per acquistare un immobile in Italia ad uso investimento probabilmente……..faremmo veramente fatica a trovarne.
Ben diverso è il caso del’acquisto della casa che verrà utilizzata come abitazione. Peraltro anche in questo caso potrei trovare delle criticità ma evito di tediarvi troppo.
L’acquisto dell’immobile all’estero inteso come investimento prescinde dalla “vista” dello stesso. Sicuramente piace a tutti sognare, e quindi sapere di avere una casa sulla bella spiaggia, sul mare blu vicino alle palme ricurve ma, se l’acquisto viene fatto solo ed esclusivamente per trarne una rendita finanziaria – cosa che avviene nella maggior parte dei casi – non sarà indispensabile vederlo……o almeno non sarà di primaria importanza vederlo ogni giorno.
Quando il vostro consulente finanziario vi propone di acquistare azioni o obbligazioni di una determinata società andate a vedere se la stessa ha gli uffici in ordine e puliti, se sono ben ubicati……? Oppure magari andate, con la competenza che appartiene a tutti noi, a verificarne i bilanci ?
State acquistando carta, titoli o promesse e siete meno prudenti di quanto non lo siate se doveste acquistare una casa ?
Vi sentite più tranquilli perché alle spalle c’è una banca?Vogliamo parlare quindi di Bond Argentini, Parmalat, Lemhan Brothers, Monte Paschi solo per citare i casi più importanti.
Affidatevi ad un serio professionista di comprovata e specifica esperienza e competenza nella vendita di immobili all’estero e vedrete che l’investimento immobiliare oltre confine vi darà notevoli soddisfazioni.

Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com