domenica 13 aprile 2014

Stampanti 3D: è rivoluzione anche in edilizia -news.immobiliare.it

Che le stampanti 3D rappresentino una nuova rivoluzione che porterà certamente a dei risvolti sensazionali nella vita di tutti i giorni, garantendo un risparmio in termini economici e di inquinamento, lo avevano già intuito in molti. Ora arriva la sensazionale notizia che è in costruzione la prima casa realizzata mediante questa nuova tecnologia.
Via gru, mattoni e cemento e spazio a una plastica 100% riciclabile, realizzata con oli vegetali e microfibre. Il cantiere di questo esperimento a cielo aperto si trova ad Amsterdam, su un corso d’acqua. La casa avrà 13 stanze e una facciata tipicamente in linea con quelle degli altri palazzi della Venezia del Nord. La stampante usata per realizzare le pareti dell’edificio e gli arredi è la più grande al mondo in grado di stampare in 3D e si trova direttamente sul posto. Lo studio olandese di architettura che ha partorito il progetto della 3D Printed Canal House ha calcolato un abbattimento di circa un terzo dei costi per la costruzione di un edificio normale.
Ovviamente ci sono ancora dei lati negativi, come i tempi che sono molto lunghi e la stampa realizzabile in un unico colore. Inoltre vincolano le dimensioni massime di stampa che non possono superare i 2 metri in larghezza e i 2,5 in altezza. Questo rende la casa un vero e proprio puzzle di pezzi assemblati tra loro. La cosa più particolare che, secondo i responsabili, cambierà la vita delle persone è che nel momento in cui ci si stanca di una stanza, basterà ordinare e scaricare i file da internet e stamparsi i nuovi complementi.

L’edificio sarà completato tra circa tre anni, sempre che non arrivino delle novità tecnologiche che permettano di migliorare la stampante e accelerare i tempi. Perfino il Presidente Obama ha visitato il cantiere, comunque aperto al pubblico come un vero museo, e ha espresso un grosso entusiasmo per quella che potrebbe essere una reale rivoluzione sociale che offre case a basso costo per tutti.
Scopri le nostre offerte immobiliari su Luxury&Tourism

Nessun commento:

Posta un commento