martedì 22 ottobre 2013

Crollano prezzi e affitti dei box auto nelle grandi città, si allarga il divario tra domanda e offerta -Casa24.ilsole24ore.com

Mercato dei box auto sempre più in crisi: si allarga il divario tra chi vuole acquistare e chi vuole vendere. Secondo Immobiliare.it, l'offerta dei box in vendita cresce a Milano e Roma con percentuali vicine al 6%, così come aumentano fino a oltre il 9% gli annunci di locazione. L'elevata offerta fa cadere i prezzi del 5% e i canoni dell'8-9%. Un fenomeno dovuto anche all'alto numero di garage di nuova costruzione, che spesso si trasformano in un benefit per chi acquista.


In particolare, secondo Immobiliare.it, a Milano nell'ultimo anno l'offerta di vendita è cresciuta del 5,7%, i prezzi (variabili in un range da 40mila a 85mila euro) sono calati del 5,2%; i canoni (da 140 a 350 euro al mese) sono scesi di quasi il 9% con offerta di locazione in crescita del 9,3%. A Roma l'aumento del numero di garage sulla piazza (che costano da 46mila a 89mila euro) è stato del 5,3%, con prezzi giù del 4,3% e canoni a oltre -8% (da 150 a 490 euro). Per quel che riguarda le compravendite, le quotazioni maggiormente in discesa dopo Milano e Roma si registrano a Verona (-3,8% su quotazioni che vanno da 30.600 a 64mila euro) e Napoli (-3,4%, da 49mila a 78mila euro). Il calo più marcato nelle locazioni è stato a Genova con una discesa di oltre il 12% dei canoni (che arrivano a un massimo di 400 euro), seguono Bologna (-10,9%) e Torino (-9,1%). 
Un tempo, insomma, il garage era un bene irrinunciabile, oggi gli italiani lo vedono come un costo insostenibile. Sono molti i fattori che hanno portato i prezzi di compravendita del mercato dei box a diminuire in maniera così netta: secondo Immobiliare.it, oltre alla crisi economica, va considerato l'invecchiamento del parco auto e che le nuove costruzioni prevedono obbligatoriamente un garage per ciascuna unità abitativa. Inoltre nei centri urbani non è da sottovalutare il minor uso dell'auto dovuto all'espandersi delle Zone a traffico limitato.




Nessun commento:

Posta un commento