lunedì 28 ottobre 2013

Offerta record di casali in vendita sul web: vecchi rustici nel 70% degli annunci attirano gli stranieri -casa24.ilsole24ore.com


Prendi un casale e scappa, dalla città o dalla quotidianità metropolitana, per iniziare una seconda vita in campagna. Su Immobiliare.it i rustici e le cascine in vendita rappresentano il 70% dell'offerta totale, ma la domanda oggi è molto più attenta e selettiva. I tempi di vendita si allungano inevitabilmente e le trattative possono durare anche oltre i 9 mesi.
Toscana e Umbria, ormai, sono territori saturi da questo punto di vista: la domanda di casali è in discesa (anche se catalizza il 15% delle ricerche su Immobiliare.it) a causa dei prezzi raggiunti. Alcuni proprietari, anzi, iniziano a vendere, in cerca di liquidità. Qui i budget di spesa sono mediamente alti (in Umbria tra i 250mila e i 550mila euro per soluzioni già ristrutturate, il 30% più bassi rispetto alla Toscana) e attirano soprattutto acquirenti stranieri, primi fra tutti gli inglesi e i tedeschi, oltre a olandesi e americani.
In "scoperta" invece sono regioni come le Marche (dove la domanda è cresciuta del 12%) e il Molise (+6%): qui sono ancora numerose le soluzioni da ristrutturare e, dall'Emilia e dal Lazio, ed è una domanda nazionale fortemente composta da persone benestanti in età avanzata. Sul fronte dei prezzi, invece, mediamente sul portale web di annunci i casali vengono proposti a 1.249 euro al mq, con picchi fino a 1.770 euro in Liguria. Rispetto al 2009 in questo segmento di mercato i valori immobiliari sono scesi meno (-7%) rispetto al totale del mercato (-18%).
È Casa.it, poi, a dare una panoramica sulle altre zone interessanti per chi cerca un casale o un vecchio rustico da acquistare. L'offerta di cascine nelle provincie di Alessandria ed Asti, ad esempio, è cresciuta del 6% rispetto a ottobre 2012 anche se in questa zona la domanda per questa tipologia di immobile, spesso da ristrutturare, non è alta quanto quella di chi cerca una villa, moderna o d'epoca, anche da riqualificare. In Piemonte, secondo Casa.it, durante l'ultimo ciclo di boom degli immobili, sono partite numerose operazioni di acquisto, ristrutturazione e frazionamento in cascine dalle grandi dimensioni da cui ricavare almeno 4 o 5 appartamenti fra i 120 ed i 200 metri quadri, a volte con piscina o campo da tennis in comune. Oggi queste operazioni sono ridotte, più selezionate, data la forte riduzione sui margini di guadagno.
In Lombardia, invece, la flessione della domanda non si è ancora arrestata. Alle porte di Milano, dai primi anni 2000 si sono avviate numerose operazioni di riqualificazione di vecchie cascine lombarde trasformate in appartamenti dai tagli variabili fra gli 80 ed i 150 metri quadrati. A seconda dei materiali usati i prezzi di vendita sono comunque rimasti sempre in tensione rispetto ai prodotti di nuova realizzazione dei numerosi cantieri dell'hinterland del capoluogo, oggi in surplus di offerta. Nell'Oltrepò pavese, invece, si acquistano solo piccole cascine da ristrutturare, da usare per il week end e non per abitarci in via definitiva. Anche in quest'area i valori, cresciuti fortemente nel periodo fra il 2001 ed il 2006, da circa tre anni hanno subito dei cali in media compresi fra il 5% e il 10 per cento.
In Puglia la crisi non ha risparmiato neppure la "moda" della masseria, ristrutturata con finuture di lusso fino a somigliare ad un loft londinese. Tra i 5mila euro e 9mila euro al metro quadro, nell'ultimo anno anche questo segmento ha sofferto una frenata della domanda. Esistono ancora degli immobili da ristrutturare, ma si tratta di prodotti giudicati comunque troppo costosi rispetto al loro stato in cui si trovano.
Il boom dei bagli in Sicilia, legato soprattutto al business degli agriturismi, ha vivacizzato il mercato immobiliare delle province di Catania, Messina o di Trapani. Restando sulle tipologie "minori", con non più di 5 camere da letto, i prezzi restano in un range compreso fra i 150mila e i 300mila euro. Naturalmente un baglio indipendente nelle vicinanze di Taormina o a Brucoli ha un valore che supera facilmente queste cifre.

Nessun commento:

Posta un commento