lunedì 17 febbraio 2014

GOLF PEOPLE REAL ESTATE. Property Finder: chi è costui ?

REAL ESTATE. Property Finder: chi è costui ?

Buon lunedì a tutti !
Proprio qualche settimana fa scrissi su questo
portale della mania di noi italiani di prendere in prestito termini anglosassoni. .
Ironia della sorte, qualche giorno dopo rilasciai delle dichiarazioni all’importante Blog La Nuvola di corriere.it sulla professione emergente del Property Finder…
Mi trovo quindi oggi costretto a parlare del “cercatore di immobili”.
Nonostante la professione sia attiva negli Stati Uniti o Inghilterra da almeno un decennio, in Italia non è ancora così diffusa nonostante sempre più spesso – soprattutto perché Property Finder “suona veramente bene quando lo si pronuncia mangiandosi un po’ le parole” – stia prendendo piede rapidamente.
Come ebbi modo di dire su queste pagine, se il nome ridondante non potrà risolvere certamente i problemi che stanno pressando il settore immobiliare, sono altresì convinto che un nuovo approccio più agile e trasparente potrà certamente aiutare e indirizzare i clienti.
Il “cercatore di immobili” deve – qualora lo sia – togliersi di dosso i panni dell’agente immobiliare classico, poiché dovrà mettersi a totale e completo servizio del cliente/acquirente.
Dovrà innanzitutto capire le vere esigenze e aspettative del cliente cucendogli addosso poi l’investimento immobiliare su misura come fa un sarto con il proprio cliente:
Il “cacciatore di immobili” dovrà poi avere un altissimo livello di specializzazione e conoscenza del mercato
nel quale andrà, per l’appunto, a ricercare l’immobile.
Il potenziale cliente che dovesse decidere di investire in immobili all’estero si rivolgerà quindi al Property Finder conferendogli mandato per individuare per l’appunto una serie di immobili in linea con budget, esigenze e aspettative del cliente stesso.
Difficilmente un’agenzia tradizionale italiana è preparata per seguire un cliente italiano che voglia investire in immobili all’estero.
E’ anche vero l’esatto contrario: io non sarei sicuramente pronto e preparato per seguire un mio cliente nell’acquisto di un immobili in Italia…
Ritengo personalmente sia veramente difficile ergersi contemporaneamente ad esperto nel settore immobiliare italiano ed estero. Già è difficile conoscerne uno dei due…figuriamoci entrambi…
Troppo spesso noto professionisti tuttologi …

Un bravissimo pasticcere che crea fantastiche torte multipiano per matrimoni si sognerebbe mai di progettare grattacieli convinto che i principi di statica siano gli stessi ? 


Al prossimo appuntamento
Gianluca Santacatterina
mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com

Nessun commento:

Posta un commento