giovedì 27 giugno 2013

Più che raddoppiati nel 2013 gli italiani che cercano casa su smartphone e tablet di Michela Finizio Il Sole 24 Ore



Tecnocasa conferma la crescita delle ricerche di un'abitazione su internet. Sono sempre di più gli italiani che si rivolgono ai portali immobiliari di annunci (a pagamento, aggregatori o dei gruppi di intermediazione immobiliare). In particolare, analizzando i dati relativi ai navigatori del portale Tecnocasa, nel mese di maggio 2013 si sono registrate più di 2.500.000 visite.
Nel corso di maggio 2013 le connessioni tramite dispositivi mobili sono state più di 12.000 al giorno, un numero altissimo se si considera che in due anni si è avuta un crescita del 650% (nel maggio del 2011 i navigatori che usavano smartphone e tablet per collegarsi al portale erano circa 1600 al giorno). Nel 2012, invece, erano circa 5mila, tanto da registrare più di un raddoppio nell'ultimo anno.
È possibile ottenere informazioni sul profilo di chi cerca casa sul web. Il navigatore che arriva al portale di Tecnocasa ha un età compresa tra i 35 e 54 anni, anche se di poco la prevalenza sono uomini che si collegano per lo più dall'ufficio, senza figli e con un reddito medio (meno di 45.000 euro lordi annui).
L'utente resta sul portale del Gruppo Tecnocasa circa cinque minuti e mezzo, visita più di otto pagine, effettua almeno una ricerca di immobili o di agenzie e apre mediamente quattro schede di dettaglio immobile. Inoltre in un mese più della metà dei navigatori ritorna a visitare il portale. I navigatori si connettono sempre di più con tablet e smartphone.
Analizzando la provenienza dei navigatori, la Lombardia è la regione da cui gli Italiani si connettono di più: in pratica più di un navigatore su quattro proviene da questa regione, l'andamento rispecchia anche la popolosità delle regioni, difatti le ultime in classifica sono proprio quelle più piccole. Prendendo in considerazione le grandi città si può vedere che Milano è la città da dove i navigatori si collegano di più al nostro portale. Se i milanesi sono coloro che frequentano di più il nostro sito, i baresi son coloro visitano più pagine e restano più tempo.
Il portale di Tecnocasa è visitato anche dagli stranieri che cercano casa in Italia. I tedeschi e gli svizzeri sono i maggior estimatori del mercato immobiliare italiano, ma anche inglesi, statunitensi e francesi navigano volentieri sul nostro portale alla ricerca della casa dei loro sogni. Le zone più ricercate sono quelle relative alle Grandi Città (Roma, Milano, Torino e Napoli), ma anche zone turistiche come la Toscana o la Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento