giovedì 12 settembre 2013

Gianluca Santacatterina intervistato da italiachiamaitalia quotidiano online di riferimento per gli italiani residenti all'estero


Sempre più italiani comprano casa all’estero: parla l'esperto, Gianluca Santacatterina

‘Avevo previsto che il mercato immobiliare italiano si stava bloccando e quindi ho accompagnato molti italiani ad investire in immobili all’estero’
Gianluca Santacaterina, origine veneta, padre di tre bellissime bambine, è il fondatore e responsabile di un sito che si occupa di compravendita di soli immobili all’estero, Luxury & Tourism. Agente Immobiliare dal 1994, ha iniziato ad occuparsi di investimenti immobiliari oltre confine. Proprio intorno al ’94, “un cliente mi ha presentato un grosso costruttore egiziano da cui è partito tutto…”, spiega Gianluca a ItaliaChiamaItalia, prosegue: “Inizio commercializzando immobili a Marsa Alam nel Mar Rosso, passando poi per Miami, l’Europa, il Marocco e la Repubblica Dominicana. Evidentemente avevo previsto che il mercato immobiliare italiano si stava bloccando e quindi ho accompagnato molti italiani ad investire in immobili all’estero”.
Che riscontro avete avuto dopo il lancio del vostro sito? Avete già venduto qualche immobile?
“Sì, certo. Il sito, i social network, i molti convegni a cui partecipo come relatore in materia di Investimenti Immobiliari all’Estero, sono principalmente gli strumenti che ci permettono di proporre  e vendere gli immobili”.

Parlate anche di Repubblica Dominicana, lì avete alcune proprietà: conoscete bene l’isola caraibica?
“L’isola rappresenta per me un antico amore. Già nel 2007 venni contattato per la commercializzazione in Italia del prestigioso progetto Cap Cana. Recentemente, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Dominicana e il Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Milano, stiamo sviluppando un progetto atto a far conoscere la bellezza dell’isola e la convenienza degli investimenti immobiliari, purché fatti con attenzione”.
Gli italiani comprano casa sempre più all’estero, e non in Italia. Come te lo spieghi? 
“Sì, il dato è in continuo aumento. Come scrivo spesso sul mio Blog Immobili all’Estero gli italiani sono sempre più sfiduciati e non hanno motivo di investire in immobili in Italia vista l’ormai assente redditività sugli stessi e la totale mancanza di certezze e chiarezze in materia fiscale. All’estero, oltre ad esserci redditività più alta, troviamo stabilità e linearità nel trattamento fiscale”.
In conclusione, pensi prima o poi di trasferirti all’estero anche tu e lasciare lo Stivale?
“Ci sto pensando da molti anni…”.