lunedì 9 settembre 2013

GOLF PEOPLE REAL ESTATE. Le spese condominiali all’estero

LE SPESE CONDOMINIALI ALL’ESTERO SONO MOLTO ALTE SOPRATTUTTO NEGLI STATI UNITI .
E’ vero? Dipende…..
Forse sembrano care solamente perché sono certe.
Le spese condominiali all’estero sono cosa estremamente seria gestita da un manager altamente professionale, sono assolutamente trasparenti, e quindi, facilmente individuabili ancor prima che l’edificio inizi a funzionare.
Quante volte ci è capitato in Italia di sentirci rispondere che le spese condominali sono, o saranno, più o meno euro X al mese. Circa, più o meno sono espressioni che all’estero, soprattutto negli Stati Uniti non esistono.
In fase di vendita di un immobile in Italia – molti ma non tutti – avremo la tendenza a barare un po’ sulle spese all’unico scopo di rendere più appetibile l’unità….. Negli Stati Uniti questo non può avvenire in quanto le spese sono dichiarate e certificate.
Da anni predico che siamo ben lontani nel nostro paese dalla trasparenza che caratterizza il mercato immobiliare oltre oceano. Analogo discorso per tasse, prezzo delle precedenti transazioni e evasione fiscale.
Forse chi dispone di potere superiore al mio – e ci vuole ben poco – potrebbe prendere esempio per la riforma del settore immobiliare in Italia.
Torniamo però al quesito iniziale.
Sono oggettivamente più alte che in Italia ?
Chiaramente l’idea di sostenere 5-700 dollari mese (quando non più alte) di spese condominiali spaventa chiunque tenuto conto anche del fatto che le stesse sono a totale carico del proprietario (nel canone di locazione sono comprese).
Va fatta però una importante considerazione su cosa questi importi contemplino. Spesso gli edifici sono dotati di piscinaportineria 24 ore al giornopalestra , sauna e varie altre zone comuni dove praticare attività varie, Valet Parking, Concierge oltre alle classiche spese di funzionamento (ascensore, manutenzione e pulizia parti comuni, aria condizionata ecc.)
E’ veramente difficile trovare in Italia edifici dotati di simili servizi e vi garantisco che – qualora si riuscisse – le spese condominiali sarebbero ssolutamente più alte rispetto ad analogo building e identiche prestazioni di servizi oltre oceano.
Va detto peraltro che gli edifici di nuova costruzione spesso vengono pensati proprio per abbattere questi costi.
Cito fra tutti un bellissimo intervento in Repubblica Dominicana denominato Green Tower progettato affinché tutta l’energia, e raffrescamento, delle parti comuni vengano autoprodotte con conseguente abbattimento delle tanto temute spese.
Avrete sicuramente capito che la frase fatta “le spese condominiali e di gestione all’estero sono più alte “ proprio non riesco a digerirla!
Al prossimo appuntamento.
Gianluca Santacatterina
mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com

Nessun commento:

Posta un commento