sabato 22 marzo 2014

Frida Kahlo è una delle mie artiste preferite, anche se aveva un po' di "baffetto".... di Martina Carolo per www.luxuryandtourism.com







Immaginatevi una casa Luxury & Tourism   dove trascorrere il tempo a guardare la danza del sole al largo delle acque cristalline del Golfo del Messico. Immaginatevi serate passate in soggezione nei colori del cielo al tramonto. Immaginate di andare a dormire addormentandovi al suono delle dolci onde che lambiscono la riva. Immaginatevi con me oggi i colori del Messico.

«Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io»


Ieri ha aperto a mio avviso la mostra,  probabilmente la più in dell'anno, Frida Khalo, alle Scuderie del Quirinale di Roma. Sarà in esposizione dal 20 marzo al 31 agosto, ma a settembre farà tappa anche a Venezia a Palazzo Ducale.
E' la prima personale italiana dell'artista messicana (1907-1954), che sarà un'ottima occasione per un vero e proprio ripasso di storia del Novecento, percorrendo la storia di questa donna pasionaria e ribelle simbolo dell'arte al femminile, simbolo dell’Avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura del Messico del Novecento. Una raccolta esaustiva di tutti i suoi capolavori, così densi del suo vissuto personale, il più delle volte drammatico e delle trasformazioni storiche e sociali da lei attraversate durante la sua breve ma intensa vita
La mostra sarà sponsorizzata da Etro e BioNike e comprenderà una selezione di circa 130 opere tra dipinti e autoritratti, compreso l'Autoritratto con collana di spine del 1940 realizzato dal suo amante Muray, mai esposto in Italia.
Non vedo l'ora di vederla e voi????
Allora eccovi alcune info che ho preso direttamente dal sito delle Scuderie del Quirinale.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal 20 marzo al 13 luglio 2014, dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00 e il venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.30. Dal 14 luglio al 31 agosto 2014, invece, la mostra sarà aperta dalla domenica al giovedì dalle 16.00 alle  23.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 24.00. Considerate però due aspetti importanti: 1) che l’ingresso è consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura e 2) che le prenotazioni sono già numerose, quindi vi conviene telefonare prima e/o acquistare i biglietti on line, in modo da evitare spaventose file (chi è stato alla mostra di Caravaggio qualche anno fa ne sa qualcosa).
Il costo del biglietto è di € 12.00, ridotto € 9.50



Le sue citazioni più famose

Non sono malata. Sono rotta. Ma sono felice, fintanto che potrò dipingere.

Dipingo per me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio.

Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità.

Pensavano che anch'io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.

Ho provato ad affogare i miei dolori, ma hanno imparato a nuotare.

Il dolore non è parte della vita, può diventare la vita stessa.

La vita insiste per essere mia amica e il destino mio nemico.


 

Frida Kahlo è una delle mie artiste preferite, anche se aveva un po' di "baffetto",  per quanto riguarda il suo stile, i colori dei suoi abiti e la particolarità dei suoi accessori. Se l'amate anche voi in modo appassionato eccovi alcune idee moda che vi faranno venire la voglia di ammirare le sue opere.








Martina Carolo

martysparty.it






Nessun commento:

Posta un commento