mercoledì 3 luglio 2013

Comprare all'estero? senti il tuo notaio di Fabrizio Santosuosso

Grazie al Consiglio dei Notariati d'Europa, e' possibile rivolgerti ad un Notaio italiano per comprare la tua casa o un immobile all'estero


Con un sistema certificato, inoltre, puoi rivolgerti al Notaio italiano che si occupa di seguire per via telematica, attraverso una rete digitale certificata, la compravendita in collaborazione con il Notaio straniero dove è situato l’immobile da acquistare.

Una piattaforma sperimentale che consente, quindi, di poter svolgere a distanza tutte le pratiche legate all’acquisto di un immobile: dal trasferimento dei dati all’esecuzione delle diverse procedure amministrative imposte dai singoli Stati, fino alla conclusiva firma dell’atto di vendita.

GLI EFFETTI DELL’ACQUISTO IN ITALIA

Inoltre l’acquisto di una casa, di una multiproprietà o di un timeshare comporta effetti civili e fiscali anche per la legge Italiana (successione, donazione, tassazione, regime fiscale) che difficilmente sono a fondo conosciuti dal professionista straniero.
 
E’ fondamentale che la scelta del professionista (normalmente semplicemente indicato dall”Agenzia che ha trovato l’immobile all’estero) sia ancora piu’ attenta di quando si acquisita un immobile in Italia.