mercoledì 3 luglio 2013

NY case salutiste con aria profumata e docce alla vitamina c Loft fino a 50 mln; parquet che massaggiano e luci energizzanti (ANSA)

NY case salutiste con aria profumata e docce alla vitamina c

(ANSA) - WASHINGTON - Arrivano a New York i primi appartamenti pensati, disegnati e costruiti per rendere i propri abitanti più sani e longevi: al numero 66 della undicesima strada, sulla East Side di Manhattan, sarà in vendita a settembre il primo di cinque loft tutti a tecnologia non solo 'verde', ma all'avanguardia sul fronte del benessere.

Gioielli unici per ora, con sistemi di purificazione dell'aria che includono spruzzi di aromaterapia, acqua della doccia con infusioni di vitamina C, pavimenti che mantengono una postura corretta, pietre nei bagni su cui basta camminare per ricevere massaggi di riflessologia plantare. Il prezzo di tali abitazioni varia da un minimo di 15,5 milioni di dollari per il loft più 'modesto' a 50 milioni di dollari per l'attico e superattico con finestra sulla storica Grace Church.

Costruito nel 1897 con una facciata in stile italiano color terraccotta, il palazzo ha ospitato nel tempo una fabbrica di tessuti ed un garage ed è stato acquistato dalla 'Delos' - la azienda immobiliare fondata un paio di anni fa dai fratelli Scialla, ex partners alla Goldman and Sachs.

"Il modo più chiaro per capire cosa questi appartamenti possono fare per il corpo umano ed il benessere è pensare ad una centralina per il lavaggio della automobili che funziona 24 ore su 24 sull'organismo", sostiene Paula Scialla. Il sistema di illuminazione dei loft funziona seguendo perfettamente i ritmi circadiani: luci più intense di giorno che si smorzano provocando la produzione di melatonina e quindi il sonno verso il tramonto. Nei bagni, le mattine di inverno o quelle buie, scattano lampadine con riflessi blue, pronti a prevenire attacchi depressivi.

Il palazzo ha un suo sistema di insonorizzazione, e di purificazione sia dell'aria che dell'acqua che elimina batteri e sostanze inquinanti. In cucina speciali vernici sono a loro volta battericide. Esempio in piccolo delle nuove tecnologie è lo stesso appartamento in cui vivono i fratelli Scialla sulla tredicesima strada: a visitarlo, intrigati dalla novità e dalle possibili applicazioni, sono stati personaggi pubblici come l'ex presidente Bill Clinton e il guru del salutismo naturale Deepak Chopra. (ANSA)