mercoledì 24 aprile 2013

Spagna, nuova legge sugli sfratti: casa pignorata ma debito non si estingue by Monitorimmobiliare

Spagna, nuova legge sugli sfratti: casa pignorata ma debito non si estingue
http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14421
Spagna, nuova legge sugli sfratti: casa pignorata ma debito non si estingue24/04/2013

L’Iniziativa Legislativa Popolare (Ilp), proposta inSpagna da un gruppo di cittadini sfrattati dalle proprie abitazioni, aveva raccolto un milione e mezzo di firme.

Ma tanto non è servito all'approvazione delParlamento, che ha invece varato una nuova legge ipotecaria che non rispetta granché le richieste dei cittadini e sta già sollevando polemiche soprattutto da parte della Pah, l'associazione delle vittime dei mutui.

Si chiama “legge di protezione verso i debitori ipotecari”, e il punto più controverso riguarda la proroga del pagamento, diritto difeso dalla Pah nei casi di impossibilità di pagare un mutuo.

La nuova legge prevede invece che nel caso in cui la banca dovesse decidere di sfrattare il contraente moroso, il debito che questi ha contratto con la banca non si estingue.

In pratica il debito resta, ma non la casa.

Altro no quanto allo stop immediato dello sfratto nel caso in cui questo coinvolga la prima e unica casa del contraente del mutuo, voluto fortemente dalla legge proposta per iniziativa popolare.

La legge del Partido Popular riconosce tale diritto solo “nei casi di speciale vulnerabilità”, condizione soggetta requisiti piuttosto vincolanti.

Infine, l’affitto sociale.

La Ilp prevedeva che il debitore potesse far valere il proprio diritto a continuare ad abitare nella stessa casa pagando un affitto non superiore al 30% dello stipendio.

A ciò il governo ha risposto progettando una sorta di “parco sociale di abitazioni” destinate a “persone sgombrate della loro casa abituale” con cui il Pp punta a riattivare il mercato degli affitti.

La Pah ha dichiarato che continuerà a protestare pacificamente, come sta facendo da mesi, davanti alle abitazioni dei deputati del Pp per indurli a fare un passo indietro sulla legge. 

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento