lunedì 20 maggio 2013

Golf People Real Estate - A Favignana. Una casa da sogno in una località da sogno

REAL ESTATE. A Favignana. Una casa da sogno in una località da sogno!

maggio 20, 2013 by redazione  
Filed under PatrimoniReal Estate

Mi chiama lo scorso mese di aprile un cliente americano chiedendomi di aiutarlo nella vendita della sua villa di Favignana, una splendida isola nell’arcipelago delle Egadi sita in Sicilia davanti alla città di Trapani.
Occupandoci solamente di immobili all’estero accetto di visitare l’immobile per ricambiare le infinite cortesie ricevute in passato dal cliente.Dopo una serie di appuntamenti a Roma mi imbarco e in meno di un’ora di volo atterro all’Aeroporto di Trapani.Cena meravigliosa a base di freschissimo pesce e notte trascorsa a Marsala.L’indomani meno di 40 minuti di aliscafo da Trapani mi avrebbero condotto in quest’isola per me sconosciuta.
Chi mi conosce sa che nel valutare gli immobili ho sempre un approccio molto freddo asettico e professionale.Faccio sempre fatica a provare emozioni nel guardare un immobile in quanto – nell’interesse del cliente – lo analizzo e lo considero sempre come un investimento valutandone per l’appunto resa o potenzialità.
Ciò che invece mi è successo a Favignana – soprattutto visitando 
Villa Pirreca – e’ stato l’esatto contrario: ho tralasciato considerazioni su superfici, rifiniture e vani facendomi letteralmente rapire da panorama, giardino e aria magica che si respira sull’isola.Dalla via principale si scende attraverso una strada sterrata verso una baia considerata da tutti tra le più belle dell’isola. Dopo poche centinaia di metri si vede questa costruzione rosa che domina – unica abitazione – questa paradisiaca baia con vista sull’isolotto Preveto facilmente distinguibile da altri due scogli ad esso vicini, ovvero Galeotta e Galera, di dimensioni molto più ridotte.
Il terreno di proprietà – circa mq. 9.000 delimitati da muri “a secco” – scende verso il mare.
Un piccolo cancello in legno permette quindi di accedere direttamente alla spiaggia-scogliera raggiungibile altrimenti in quel punto solamente con la barca.
Vi rendete conto? Dalla propria villa si accede direttamente al mare che ha appassionato e stregato molti personaggi illustri dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana e estera.Parlando poi con le persone che mi accompagnavano (alcuni residenti e un tecnico) mi è stato spiegato che nell’intera isola non esiste altra villa così vicina al mare (
153 metri dalla villa al mare!) e che sicuramente – viste le norme edilizie ancor più restrittive ora vigenti – non sarà possibile costruirne altre.
Altra peculiarità che rende unica la villa e’ data dalla superficie del lotto: mq. 9.000 direttamente sulla spiaggia .
Da ogni stanza della villa, comprese quelle al piano seminterrato, si ha una 
vista mozzafiato sul mare, ma il “colpo di grazia” lo si ha salendo sulla terrazza-roof dalla quale, oltre alla vista, si appagano tutti gli altri sensi: pace e magica immersione totale nella natura.
Credetemi è veramente difficile poter spiegare con uno scritto la bellezza del posto e della villa. Aggiungiamoci poi l’unicità e irripetibilità della stessa e diventa pressoché impossibile non rimanerci stregati.
I pregi vanno ben oltre superficie o il grado di rifiniture peraltro di tutto rispetto.

Con Decreto Ministeriale del 27 dicembre 1991 è stata istituita l’
Area Marina Protetta delle Isole Egadi che risulta essere, con i suoi 53.992 ettari, la più grande d’Europa.
La cultura culinaria dell’isola risente poi di influenze arabe e spagnole. Le melanzane preparate i vari modi, il tonno, il finocchietto selvatico – lo si trova nel giardino della villa – usato per la pasta con le sarde o per aromatizzare il pesce e molte altre specialità.
Consiglio la lettura del testo
http://www.comune.favignana.tp.it/allegati_pagine/1_1308995576_Testo%20in%20italiano.pdf tratto dal sito del Comune di Favignana.
Una casa da sogno in una località da sogno.
Come sicuramente avrete intuito ho deciso di accettare l’incarico di vendita…amo proporre immobili unici, esclusivi e carichi di fascino.
Al prossimo appuntamento
Gianluca Santacatterina
mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com

Nessun commento:

Posta un commento