lunedì 20 maggio 2013

Orascom investe in Montenegro: progetto da 1,1 miliardi di Paola Dezza Il Sole 24 Ore



È oggi il primo progetto per dimensioni a livello europeo. Lustica Bay in Montenegro è uno degli sviluppi immobiliari che la Orascom development holding di Samih Sawiris sta portando avanti nel mondo. Si tratta di uno sviluppo turistico - ma non solo - realizzato in partecipazione con il Governo del Montenegro (il 90% del capitale è di Orascom e il 10% restante del Governo locale) nell'ottica di portare sul mercato una destinazione integrata, ideata e disegnata, ma anche gestita da Orascom stessa.
Il complesso - situato a dieci minuti dall'aeroporto di Tivat e a 90 minuti dalla città di Dubrovnik - prevede sei hotel, due marine, appartamenti (oltre 300 solo nella fase iniziale) e ville unifamiliari, ma anche un campo da golf da 18 buche disegnato da Gray Player. Oltre a tutta una serie di servizi come una scuola internazionale, una stazione di polizia e tutto quanto serve a creare una nuova città che dovrà ospitare una volta a regime 50mila persone. Tutto il progetto è stato studiato in chiave sostenibile, per evitare impatti devastanti sull'ambiente circostante. Sarà quindi la prima realizzazione "Leed for homes", progetto pilota in Europa dove ogni edificio raggiungerà la certificazione Argento. Il progetto sarà poi a bassa densità, con una percentuale di sviluppo costruttivo pari al 6 per cento.
«L'intera realizzazione richiede un investimento di 1,1 miliardi di euro complessivi – spiega Samuel Meyer, direttore generale del progetto – ed è già stata completata la fase 1 (la prima marina) con 245 milioni di investimento, interamente in equity. Per il resto verranno coinvolti anche investitori istituzionali».
Gli appartamenti che fanno parte dell'area della marina più grande sono tutti dotati di terrazza, affacciati sul mare e con vista panoramica. Della marina fa parte anche un hotel da 300 camere con centro benessere e un'area dedicata allo shopping da 2.500 metri quadrati che ospiterà selezionate boutique di marchi internazionali.
«I prezzi delle abitazioni, di cui è già iniziata la vendita (sono stati venduti infatti appartamenti per un valore pari a 12,6 milioni di euro, stando a quanto dichiara la società) e la cui costruzione è appena iniziata – continua Meyer –, partono da 170mila euro per uno studio e salgono a 250-600mila per un'abitazione di due o tre stanze. Le case singole hanno quotazioni comprese tra 565mila e 900mila euro, mentre le ville partono da 1,8 milioni di euro per una metratura che parte da 280 metri quadrati.
Lo sviluppo fa parte di ben 14 progetti del gruppo in fase di realizzazione nel mondo, dalla località montana di Andermatt in Svizzera - uno dei pochi posti dove i non residenti possono acquistare liberamente in Svizzera - ai tre progetti in Oman, dai quattro sviluppi in Egitto a quello che vedrà la luce negli Emirati.
La deadline per il completamento della fase 1 di Lustica Bay è prevista per il 2016, mentre l'intero progetto sarà completato entro il 2025.
Come sarà concretizzato l'acquisto? Il Governo montenegrino prevede al momento la vendita di un leasing di 90 anni, non lontano dal Long lease inglese, ma si è impegnato alla scadenza ad allungare il periodo di ulteriori 90 anni. Si paga il 5% del prezzo totale come diritto di prelazione, mentre le management fees si aggirano sui 50 euro al metro quadrato all'anno. La tassa annuale di possesso è pari allo 0,44% del valore di mercato della proprietà (lo 0,22% se utilizzata come residenza primaria e non come casa di vacanza).

Nessun commento:

Posta un commento