sabato 13 aprile 2013

New York - Il Coraggioso Leonardo di Riccardo Ravasini

il Coraggioso Leonardo

il Coraggioso Leonardo

Il nuovo palazzo residenziale in costruzione, ed il progetto più ambizioso downtown in questo momento è certamente 56 Leonard Street a Tribeca. La struttura, in vetro e calcestruzzo, sarà alta 60 piani per un totale di 145 appartamenti. Gli edifici direttamente adiacenti sembreranno dei nanetti a confronto. Il design del palazzo è molto particolare. Si tratta di “fette” di diverse dimensioni appoggiate una sopra l’altra. Il risultato visivo è un po’ come il gioco di mattoncini chiamato Jenga, lo scopo del quale è togliere un mattoncino dalla base per riposizionarlo in cima cercando di bilanciare la struttura.
Il progetto cominciò diversi anni fa, nel 2008. I costruttori (chiamati qui developers) acquistarono la terra in quel periodo, mentre cercavano di allineare le risorse necessarie alla costruzione e un ufficio marketing cominciava già ad offrire appartamenti in vendita (ovviamente sulla carta) ai privati. Fino a che non è arrivata la crisi finanziaria globale che ha bloccato tutto.
A quel punto i developers dovettero ristrutturare la proprietà facendo entrare nuovi partners, estendere i prestiti presi, ed imparare ad essere pazienti.
Cosa non cambiò fu il design del grattacielo che sfida le leggi della gravità. 56 Leonard diventerà una nuova icona architettonica a NYC, sia che piaccia o che non piaccia (le opinioni saranno probabilmente divise data la sua particolarità).
La costruzione sarà particolarmente impegnativa. Se per costruire un piano di un palazzo normale ci vogliono a NYC di solito un paio di giorni, in questo caso ogni piano richiederà più o meno una settimana di lavoro.
L’ufficio vendite di 56 Leonard ha riaperto i battenti. I prezzi delle dimore partono da $3,78 milioni fino a $32 milioni. Uno spazio comune di 17.000 piedi quadrati sarà presente al nono e decimo piano. Ci sarà, fra le altre cose, una infinity pool mozzafiato, un’area esterna per godersi il sole nei mesi caldi e una vasca idromassaggio con viste sul fiume Hudson.
Comprare a 56 Leonard sarà sicuramente uno status symbol.
ravasini riccardo

Nessun commento:

Posta un commento