martedì 11 giugno 2013

Mercato immobiliare, cinque consigli per vendere casa velocemente di Erica Venditti - Supermoneynews

Il mercato immobiliare in Italia è praticamente fermo e vendere casa è diventato un compito arduo. Il motivo? Ovviamente la bassa domanda, a causa di mutui difficili da ottenere. Ma per poter vendere velocemente la propria casa è sempre indispensabile un buon annuncio, esso va infatti valorizzato in ogni particolare, al fine di rendere appetibile l'immobile messo in vendita.
Cinque almeno sembrano essere i suggerimenti da seguire nel corso di una compravendita oltre a quello base di non esagerare con il prezzo, ma rimanere sempre in un range che rispecchi il prezzo di mercato degli immobili in vendita nella medesima zona.
  1. Quando si decide di vendere la propria abitazione è fondamentale cercare di migliorarne l'aspetto, svecchiando, dove possibile, l'ambiente. Eliminare i soprammobili e accessori che rendono la casa a prima vista disordinata, eliminare i mobili vecchi o rovinati, imbiancare qualora le pareti non siano più bianche, aggiustare alla meglio mattonelle e maniglie. Il primo impatto è solitamente quello decisivo che fa propendere o meno sull'acquisto dell'abitazione appena vista.
  2. Fare delle foto professionali da aggiungere all'annuncio; una foto ben fatta, che offre la giusta luminosità all'ambiente, aiuta l'acquirente a rendersi conto da subito se è realmente interessato all'abitazione, così entrambi, venditore e compratore non perderanno tempo.
  3. Inserire nell'annuncio tutte le caratteristiche presenti nella casa; più dettagli verranno forniti, più è facile attirare l'interesse del pubblico ed essere contattati (ad esempio: anno dell'immobile, numero bagni, numero stanze, presenza/assenza ripostiglio, stato dell'immobile ecc.)
  4. Mettere in risalto i particolari di "pregio" della propria casa: giardino, terrazzo, esposizione al sole, materiali pregiati, ampio box auto, ecc.
  5. Scegliere un portale immobiliare che pubblichi solitamente annunci; si possono scegliere tra quelli più comuni, oppure tentare con quelli a pagamento. Molti i portali conosciuti tra questi, solo per citarne alcuni, immobiliare.it, casa.it, idealista.it, trovacasa.net, ecc.
Sono semplici consigli, tratti dal portale ImmobileIn, ma potrebbero tornare utili per vendere casa più velocemente, perché non tentare?

Nessun commento:

Posta un commento