martedì 11 giugno 2013

Singapore, calano le vendite di immobili 10 Jun 2013 di Stefania Basso - fondionline.it

L'incertezza globale impatta negativamente anche sulla richiesta di spazi commerciali. Aggiornamento sul mercato immobiliare di Singapore di RICS

I dati del pil del primo trimestre di Singapore sono stato superiori alle attese. La produzione è cresciuta a un tasso annuo dell'1,8%, ma rispetto al 3,3% del quarto trimestre, il valore rappresenta ancora un rallentamento. RICS mantiene la previsione di una graduale ripresa del ritmo di crescita verso la fine dell'anno, grazie alle esportazioni intra-regionali e alle spese del Governo, che dovrebbero mantenere la crescita complessiva del pil intorno al 2%.

Per quanto riguarda il settore residenziale, secondo gli ultimi dati dell'Autorità locale per la pianificazione urbana del territorio, Urban Redevelopment Authority (URA), in aprile sono state vendute 1.375 unità di abitazioni private, segnando un calo del 51% mese su mese. Inoltre, i prezzi delle case hanno mostrato i segnali di rallentamento, secondo l'indice dei prezzi delle case URA. Forse le misure di stretta sugli immobili del Governo, implementate all'inizio del 2013 stanno iniziando a sortire il loro effetto. Grazie alle stime di buoni afflussi di capitale e tassi di interesse bassi, i valori delle case continueranno ad aumentare, anche se a un ritmo più moderato. I prezzi degli immobili nel breve termine, secondo gli esperti di RICS, non saliranno in modo sostenuto. Il ritmo ancora lento dell'attività economica e l'andamento recente dei volumi del mercato immobiliare lasciano presagire che le vendite delle case rimarranno piatte o in leggero ribasso nei prossimi mesi.

Sul fronte commerciale, la continua incertezza globale ha impattato negativamente sulla domanda di spazi commerciali a Singapore. Molte aziende multinazionali hanno rimandato o sospeso i loro progetti di espansione negli ultimi due anni. I risultati del recente Sondaggio di RICS sul Settore Immobiliare Commerciale Globale sono in linea con questi dati. In tutti i settori del mercato immobiliare, il sentiment nel mercato degli affitti è rimasto negativo nel primo trimestre. Il Sondaggio prevede che gli affitti continueranno a calare nei prossimi mesi, anche se a un ritmo più lento rispetto al quarto trimestre.

Il valore degli affitti di uffici potrebbe rimanere sotto pressione. Ma se da un lato gli affitti potrebbero scendere ulteriormente, dall'altro il ritmo di contrazione potrebbe diminuire notevolmente quando il trend di crescita inizierà a mostrare i segnali di miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento