lunedì 10 giugno 2013

Panetta (Bankitalia): Ancora lontana la ripresa del mercato immobiliare italiano

http://monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=15046
Panetta (Bankitalia): Ancora lontana la ripresa del mercato immobiliare italiano 10/06/2013

“Non si rilevano indicazioni di una imminente inversione ciclica del mercato immobiliare italiano.

Il clima di fiducia delle imprese di costruzioni è pressoché invariato sui bassi livelli dell'inizio del 2012; le tendenze della produzione edile sono anch'esse deboli nel confronto sia con le precedenti fasi cicliche sia con il resto dell'area dell'euro”.

A fare il quadro è il vice-direttore generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso della presentazione dell'indagine sull'economia della Regione Marche, che Bankitalia effettua ogni anno.

“Secondo il sondaggio trimestrale – ha detto Panetta - condotto in aprile dalla Banca d'Italia insieme con Tecnoborsa e l'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate su un campione di agenzie immobiliari, tra gli operatori prevale un deciso pessimismo circa le prospettive a breve termine del mercato di riferimento”.

"Le prospettive del mercato immobiliare - ha qundi aggiunto ancora - risentono in primo luogo dell'elevata incertezza sull'evoluzione dei redditi delle famiglie.

Il recente aumento del prelievo fiscale sulla proprietà immobiliare contribuisce anch'esso ad accrescere l'offerta di case da parte sia delle famiglie, sia delle imprese di costruzione e delle società immobiliari in conto proprio (per le quali la legislazione vigente estende la tassazione alle giacenze degli immobili invenduti)”.

“Le condizioni del mercato immobiliare - ha concluso - risultano deboli anche per le Marche, dove nel 2012 si è registrata una flessione dei prezzi delle abitazioni del 5,6% (-8,2% al netto della variazione dei prezzi al consumo)”.
Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento