venerdì 10 maggio 2013

Londra: sempre più stranieri a caccia di case by Monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14622
Londra: sempre più stranieri a caccia di case  10/05/2013

La metà degli acquirenti di nuove case a Londraproviene dall'estero: è la prova dell'ottima reputazione di cui gode la città, porto sicuro per investimenti e sviluppo.
 
Gli stranieri hanno speso più di 3 miliardi di sterline (4,7 miliardi dollari) in nuove case nella capitale del Regno Unito lo scorso anno, un aumento del 25% rispetto 2011, secondo Jones Lang LaSalle.
 
I prezzi delle case a Londra sono saliti del 10,6%quest'anno, guidati dalla crescita del 38,7% dei prezzi nella City di Westminster, dove si trovano i distretti extralusso di Mayfair e Belgravia.
 
Londra sta quindi lentamente rafforzando il suo status di rifugio per la ricchezza straniera, mentre l'incremento delle compravendite stimola i prezzi degli immobili mascherando la debolezza del mercato nelle altre città britanniche.
 
"Il mercato di Londra sarebbe meno forte senza la domanda da parte degli investitori internazionali" ha dichiarato Adam Challis, responsabile di ricerca di JLL.
 
"Dal momento che i finanziamenti per lo sviluppo da parte delle banche sono diminuiti a causa della contrazione del mercato, gli acquirenti internazionali hanno fornito un canale di sicurezza vitale per mantenere stabile la fornitura".
 
Secondo un sondaggio solo uno su sette acquirenti stranieri abiterà nella nuova casa acquistata, mentre gli altri affitteranno.
 
La popolazione di Londra è – secondo le stime - destinata ad aumentare di circa il 15% a 9,4 milioni entro il 2021.
 
Ciò porterà a un deficit di circa 250.000 abitazioni entro il 2020.
 
 

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento