mercoledì 29 maggio 2013

Puglia e Romagna in testa alle richieste di case vacanza di Emiliano Sgambato - Il Sole 24 Ore



Salento saldamente in testa nelle prenotazioni delle case per le vacanze, ma a giugno vince la Romagna. Pur in un contesto di crisi con partenze in calo e periodi di soggiorno che si accorciano, Gallipoli e Porto Cesareo si piazzano al primo e al secondo posto nella classifica delle richieste di case in affitto per l'estate elaborata da Casevacanza.it (Gruppo Immobiliare.it).
Il successo della Puglia perdura ormai da qualche anno, e sono poche le sorprese anche per le altre regioni più gettonate: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Liguria. Le preferenza cambiano però a seconda del periodo della stagione. A giugno è la Riviera romagnola la zona che ha ricevuto il maggior numero di prenotazioni: Riccione la località in assoluto più ambita, seguita da Cattolica e Rimini. Ben piazzata anche la Toscana: fra le trenta località con più prenotazioni si trovano San Vincenzo (Livorno), Follonica e Castiglione della Pescaia (Grosseto), oltre a località della Versilia come Lido di Camaiore, Viareggio e Marina di Pietrasanta (Lucca). Tante le prenotazioni per la Liguria le località più richieste sono Diano Marina (Imperia), Loano e Varazze (Savona). A luglio, invece, si assiste a una sostanziale parità tra Puglia ed Emilia Romagna: Gallipoli è la meta più ricercata, superando Riccione che in questo mese è seconda per numero di prenotazioni. Bene anche le località di Porto Cesareo, Vieste (sul Gargano) e Otranto (Lecce). Quarta è la Sardegna con San Teodoro (Olbia Tempio). Ancora buoni risultati per Follonica (Grosseto), ma anche cittadine marchigiane come Numana, San Benedetto del Tronto e Senigallia.
Ad agosto però la supremazia è netta, è il Salento la meta preferita dagli italiani: tra le prime trenta località per volumi di prenotazioni, sette si trovano a Sud della Puglia. Gallipoli non ha rivali, raccogliendo, da sola, oltre il 6% delle richieste di case vacanza arrivate a Casevacanza.it per tutto il mese. Più di quelle raccolte da Porto Cesareo (seconda) e da San Teodoro (terza) insieme. Ad agosto torna protagonista anche la Sardegna: tra le località con più prenotazioni troviamo Villasimius (Cagliari) e Alghero (Sassari), punti fermi del turismo dell'isola. Bene anche le Marche (San Benedetto del Tronto in primis) e la Romagna.
Da notare comunque che per i tre mesi considerati le trenta località di volta in volta più prenotate non raccolgono oltre il 35% delle richieste: segno che larga parte del territorio nazionale è oggetto di interesse da parte degli italiani in vacanza.
«Le case vacanza garantiscono prezzi più bassi anche del 50% rispetto agli hotel – spiega Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – sono ormai entrate nelle abitudini degli italiani che in tempi di crisi devono risparmiare su tutto. Per questa struttura ricettiva sembra confermata l'abitudine all'early booking, vale a dire la prenotazione anticipata di parecchie settimane». Dopo la moda del last minute, c'è quindi un ritorno alla programmazione anticipata.«I prezzi rispetto all'estate 2012 - aggiunge Lorenzani - rimangono stazionari: questo avviene sia per l'aumento degli immobili disponibili, sia perché i prezzi a cui solitamente si affitta sono già più bassi di quelli degli hotel. Il piccolo proprietario di un immobile ha solitamente spese fisse difficilmente ammortizzabili e, pertanto, preferisce non affittare piuttosto che lavorare in perdita; al limite, è disposto ad applicare uno sconto dal 5% al 30% per il cosiddetto last minute».

Nessun commento:

Posta un commento