giovedì 30 maggio 2013

Ripresa del mattone Usa: per la Fed cambio di politica economica in vista by monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14899

Ripresa del mattone Usa: per la Fed cambio di politica economica in vista29/05/2013

Il mercato residenziale americano – ripartito lo scorso autunno, ma confermato nel primo trimestre del 2013, quando i prezzi delle case negli Stati Uniti sono aumentati ai ritmi più rapidi degli ultimi anni – potrebbe aprire le porte ad una revisione, se non ad una revoca in tempi relativamente rapidi, delle quantitative easing, le misure di politica monetaria in chiave espansiva volute della Federal Reserve.

ll presidente della FedBen Bernanke (foto), si era infatti impegnato a mantenere le misure di stimolo - compreso il programma di acquisto di bond per 85 miliardi di dollari al mese – finché l'economia Usa non si fosse avviata verso una solida crescita e il mercato del lavoro non fosse migliorato in modo significativo.

Per la banca centrale - riferiscono i media americani - potrebbe quindi essere arrivato il momento per fare un passo indietro.

Il rilancio del real estate, così come altre notizie positive sulla fiducia dei consumatori e sull'economia, stanno rapidamente cambiando lo scenario.

Alcuni economisti hanno anche ventilato la possibilità che i tassi di interesse eccezionalmente bassi sui mutui abbiano già fatto gonfiare i prezzi delle case e che si stia andando verso una nuova bolla immobiliare, mentre l'interesse medio sui mutui trentennali a tasso fisso, collegato ai rendimenti dei titoli di Stato decennali, è cresciuto al 3,9%: il livello massimo raggiunto da un anno a questa parte. 

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento