giovedì 18 aprile 2013

Allarme mutui: 4 famiglie su 10 temono per la rata da pagare by Monitorimmobiliare

Allarme mutui: 4 famiglie su 10 temono per la rata da pagare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14352
18.04.2013
La preoccupazione maggiore per quasi quattro famiglie italiane su 10 (37,6%) è quella di non riuscire a pagare le rate del mutuo nel corso del 2013.

Lo dicono i dati raccolti da una ricerca Censis-Confcommercio su fiducia e aspettative nei primi mesi di quest'anno.

Risulta ai minimi, rispetto a quanto rilevato nei quattro anni precedenti, anche il numero di famiglie che prevedono di effettuare una spesa consistente, come la ristrutturazione della casa  (a cui sta rinunciando il 72,5% del campione), l'acquisto di un elettrodomestico (-68,4%) o di un mezzo di trasporto (-78,9%).

Cresce, al contrario la percentuale di famiglie che per il momento rinvia questo tipo di spese. 
Non solo casa naturalmente in cima alle priorità degli italiani.

Per quasi il 30% ciò che preoccupa di più è far fronte alle scadenze delle tasse.

Per una quota minore di famiglie (12,6%) il cruccio maggiore riguarda il rischio di riduzione dello stipendio; l'11,6% teme di perdere il posto di lavoro.


Rispetto ai dati di un anno fa, marzo 2012, aumenta dall'11 al 17% la percentuale di famiglie che dichiara di non essere riuscita a coprire totalmente con le proprie entrate mensili le spese correnti, che ricorre, così, sempre più frequentemente ad utilizzare i risparmi in banca (44%), a piccoli prestiti ad amici o conoscenti (27%) e, non ultimo, a rinviare i pagamenti procrastinabili (32% contro il 13% registrato un anno fa).

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento