mercoledì 17 aprile 2013

Londra, via libera a ristrutturazione circolo militare di Piccadilly: sarà casa da 250 milioni di euro Dal nostro corrispondente Leonardo Maisano Il Sole 24 Ore

Londra, via libera a ristrutturazione circolo militare di Piccadilly: sarà casa da 250 milioni di euro

Dal nostro corrispondente Leonardo Maisano Il Sole 24 Ore

Una casetta da 250 milioni di euro, distesa su 5.600 metri quadrati nel centro che più centro non si può. Londra si prepara a migliorare l'ennesimo primato stabilito da sé stessa con l'arrivo sul mercato di un pezzo di storia del Regno di Elisabetta. Il Borough di Westminster, versione fortemente rafforzata dei consigli di zona italiani, ha dato l'ok per la trasformazione del Military and Naval Club, meglio noto come "In & Out" di Piccadilly.


L'esclusivo ritrovo per gentlemen, o meglio per militari, ha avuto sede in Cambrdige house di fronte a Green Park dal 1865 dopo essere stato abitazione di nobili e primi ministri del Regno. Da tempo è di proprietà di Aldersgate Investment che fa capo a David a Simon Rueben decisi a trasformare le auguste mura nell'ennesima speculazione immobiliare di Londra. Il passaggio chiave era l'ok del Borough per ridare al club le caratteristiche di edificio residenziale. Il sì è arrivato ma l'In & Out potrà tornare ad essere quel che era: ovvero una casa unica di 5.600 metri quadrati.
Sul mercato secondo stime della società di real estate Savills potrà valere, una volta terminati i lavori di restauro, circa 200 milioni di sterline, ovvero approssimativamente 250 milioni di euro. E tanto basta per schiantare le velleità di Andrei Borodin il magnate russo, ceo di Bank of Moscow, che nei mesi scorsi aveva agguantato il record con un'altra magione stellare pagata 140 milioni di sterline e distesa lungo il Tamigi, all'altezza di Henley. Ma basta anche per far sorridere i fratelli Rueben, assisi su un patrimonio di almeno 7 miliardi di pound, che meno di due anni fa avevano acquistato il Club e il palazzo adiacente a prezzi di saldo visti i valori correnti: 130 milioni di sterline per i due edifici.
Ma che ci faranno con 5.600 meri quadrati ? L'interrogativo sembra trovare risposta nelle prime i indiscrezioni del progetto immobiliare che prevede una piscina, una sala da ballo, due biblioteche, un bar, appartamenti per lo staff, e un'infinità di altre bizzarrie, a due passi da Buckingham palace, e a una sassata da Downing street.

Nessun commento:

Posta un commento