lunedì 3 marzo 2014

La tua casa dal mio punto di vista! - designgiuseppezanella.blogspot.it

Più volte ho espresso il concetto "la casa è come un vestito" quindi è palese che la casa è il riflesso di noi stessi perciò se vi incontro e sono in modalità "tempo perso" sappiate che non potrò fare a meno di osservarvi! Niente paura!!  State tranquilli, non sono costantemente in fase di "osservazione" perché il lavoro ruba la maggior parte della mia giornata e con difficoltà riesco a ritagliare del tempo per i miei progetti futuri. Ah, dimenticavo, devo fare attenzione anche a non sbagliare fermata della metro oppure uscita della tangenziale, credetemi  sbagliare "capita" ! 


Sulla metro si fanno incontri interessanti, e volendo ogni giorno qualcuno di stravagante c'è ! È il bello di vivere  in una grande città.  In modo del tutto spontaneo associo ai vari passeggeri sulla base della loro personalità che traspare mobili divani poltrone lampade ed accessori. 


 

Alla signora stravagante con un outfit da mercatino di "Peticot Lane" (mille colori, stampe e fiori), associo un divano coloratissimo stile chabby chic anche un pò vintage, certamente inserito in una casa da colori raggianti, dove ogni singolo pezzo rappresenta una storia, un viaggio, un regalo sentito, il tutto assolutamente in netto contrasto tra loro.  Un'abitazione dove si vuole evidenziare o valorizzare il ricordo dei vari momenti di vita vissuta e al contrario escludere tutti elementi fondamentali che rendono una casa confortevole ed organizzata, dove c'è armonia tra mobili, spazio e colori. Diciamo una casa come contenitore di sentimenti invece di una casa che ci contiene.



 

Al top manager elegante al quale hanno tolto il benefit dell'auto con l'ultima spending review, è facile associarlo al settimanale della cabina armadio, dove ogni cassetto rappresenta un colore diverso di calzini o camicie. Oppure ad un soggiorno non molto grande ben strutturato e compatto, dove tutto sembra incastrato tipo legolandia, con colorazioni un pò vintage (perché si pensa sia chic) dove la pianta è piegata in direzione della finestra alla ricerca di un raggio di luce. 





Al giovane carrierista che ancora non ha imparato l'abbinamento tra abito e camicia dove le righe devono stare con le righe ed i quadri con i quadri, un appartamento forse in condivisione e con arredi di recupero con un concetto di ordine un pò dimenticato. Ammettiamo pure che quando si è giovani la casa non è una priorità. Se invece il giovane vive con la famiglia rappresenta una camera dove sembra essere scoppiato un enorme petardo! 

Se dalla popolare metro passiamo ai salotti della Milano bene, gli abbinamenti sono rigorosamente più complicati e selettivi. 



Per la signora che si concede quotidianamente un "afternoon tea" al Santambroeus, con la sua eleganza tutta di cachemire le abbino una casa calda ed accogliente con più divani a due posti nella stessa stanza, in più stanze, con cuscini e plaid in abbinamento al colore delle pareti. Una casa "sofà"! .. Ma non di Poltrone e Sofà alla "Sabrina ferilli".

Il facoltoso imprenditore che dimostra di non aver tempo per ascoltare, che indossa giacca impeccabile come uscita dalla sartoria non meno di 5 minuti prima, con camicia a gemelli rigorosamente su misura, probabilmente anche nei bottoni, abbino un rigoroso bagno realizzato con marmi unici con inserti di marmi diversi e appositamente sagomati, con parete a specchio a tutta altezza, unico nel suo genere, così ampio che anche un salottino ci può stare. 

   

 

Riflettendo, ogni individuo può avere una casa diversa, con stili diversi, ma in anni di "ti piace la mia casa, e la libreria inclinata a 45 gradi? Dici che il rosso con la parete oro è troppo? " ho capito che ognuno di noi sceglie e decide a seconda del momento. Ma se il momento è sbagliato?  Se è la positività del momento fa scegliere male? 

Per evitare disastri è fondamentale valutare accuratamente un progetto, un'idea, un concept ben preciso dove anche gli accessori possano essere inseriti con armonia, anche  l'orso di peluche vuole dominare la "scena". 
Ciò è giusto qualora vogliate una casa confortevole, valorizzata al punto giusto, il nido d'amore, se invece uno preferisce la casa "post esplosione petardo" allora non aspettatevi che gli amici siano sempre felici di venirvi a trovare, a meno che siate degli chef stellati e la cena sia gratis!  
Aggiungo anche "scegliete colori che non siano esplosioni catartiche" ci sono giorni in cui il relax è fondamentale e la casa è l'unico luogo dove si vuole stare, ed i "soli raggianti" non sempre aiutano a raggiungere l'armonia interiore.  Magari stanze diverse, ma sempre con una linea stilistica unica. 
Ma poi, quanto conta avere un dress-code perfetto ed una casa perfetta? o un vestito di zero tendenza ed una casa pressochè inagibile? Certo tutti vorremmo il meglio o il più bello, ma per noi stessi o per gli altri? Le solite domande da "crisi esistenziale". Questioni di scelte!! Vivere in una casa molto bella è certamente meraviglioso ma non è detto che abitare in una casa "off"  sia invece orribile se si è scelto di farlo. A mio avviso è solo questione di amor proprio e personalità!
Io ho scelto di vivere la mia vita in una casa confortevole, con tutte le mie stranezze British, dove posso avere la giusta tranquillità per eliminare la stressante vita della metropoli! 
...che dire .... a ciascuno il suo! ...
Beh, l'ambiente in cui si vive e si lavora ha la sua valenza, essere continuamente a contatto con una classe di elitè di certo non contempla una casa modesta, ma dopo anni di osservazione ho riscontrato che la classe e lo stile  di una casa non è necessariamente abbinata al concetto di "ricchezza". Io di certo ricco non lo sono, viste le difficoltà quotidiane, ma vivere con la mia semplicità, senza stranezze inverosimili e senza concetti selettivi su cose e persone, mi permettono di essere comunque ricco, forse solo inside! 
Io ho cercato di dare un concept di eleganza alla mia vita e alla mia casa, forse nella prossima sarà più trash con una dose di rock e un pò più di nero!

Scopri le nostre offerte immobiliari su Luxury&Tourism

Nessun commento:

Posta un commento